press release / MoOD 2015

TORRI LANA "ETOILE" lamé design fabric new collection. Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo buio si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da milioni di anni colma l'umanità di stupore. Stanotte, dall'incrocio di fili e trame é nata una nuova stella: ÉTOILE, una collezione di tessuti intrecciati con filamenti di lamé, ricchi di mistero, animati da indecifrabili punti che brillano di luce riflessa.

I fondi scuri scintillano con vibrazioni metalliche, intarsi d'oro e d'argento

 

ma anche colori vivi di smeraldo, cobalto, ametista e ambra che sfumano fino a prospettive multicolore.
Le sottili lamine metallizzate creano sulla superficie dei tessuti disegni geometrici definiti, tratti appena percepiti o astratte nebulose con concentrazioni luminose avvolte in una morbida naturalità; la percezione è di ricchezza, non ostentata ma semplice ed elegante.
È la nuova collezione di Torri Lana: nata sotto una buona stella.

 
 

Torri Lana: ritorno al futuro

Torri Lana riprende oggi, in chiave eclettica ed evoluta, una tradizione iniziata oltre cento anni fa, quella di specialisti nella lavorazione della lana dalla materia prima fino al tessuto finito, attraverso processi tutti interni all’azienda.

Pura lana vergine, pettinata, liscia o lavorata a riccioli bouclé sfumati in intrecci di materia e lavorazioni che evocano l'arte tessile della prima rivoluzione industriale.

 

Fluidità trasferite dalla moda, con drappeggi morbidi ed eleganti come fossero abiti. Artigianalità sartoriale, con spine di pesce in varie dimensioni, tweed, micro operati o geometrici jacquard.

Una nuova collezione che fa rivivere un materiale considerato classico animandolo di uno spirito moderno, con colori e disegni che si ispirano agli archivi del passato per vestire il futuro.

 
 

Anticipazioni da MoOD 2014

MoOD complements our sales network", Luca Carrara - Torri Lana
Torri Lana has a special position in the landscape of textiles. A coveted and sought after position they have acquired thanks to a strong and exceptional profiling.
Luca Carrara, owner of Torri Lana: "The fabrics we offer are a bit different from what's on the market. We do not just sell a product, but a kind of philosophy well received by designers." MoOD is an important exhibition for Torri Lana. "For us MoOD is an international showcase that complements our sales network. We can meet clients in person to better explain the collection and understand new trends and changing tastes."

 

Torri Lana knows how to capture the zeitgeist like no other. They understand that the tradition, the history and the innovations make the difference. Luca Carrara: "I dare say that along with the fabric we also sell the history, the tradition and the creative ability to innovate. This inspires and gives value to the furniture that the customer designs.
It allows Torri Lana to grow even if the market has changed in recent years. Our strategy is to remain true to our principles and to improve the service to meet the customers' needs."
Torri Lana foresees a demand for colour, freshness, playfulness and inevitably the quality of the product for the upcoming seasons.

 
 

press release/PROPOSTE 2014

EMOZIONI DI STAGIONE
L’alternarsi delle stagioni ispira i nuovi tessuti della collezione Torri Lana che da oltre un secolo realizzano il desiderio d'originalità ed emozione dei più importanti designer mondiali.

Il risveglio della natura, la rugiada sulle foglie, la luce piena del mattino, le passeggiate sulla spiaggia ancora deserta, il primo sole che scalda il corpo mentre gli uccelli volano nel cielo limpido dopo un breve acquazzone che pulisce anche i pensieri.

Ogni momento della primavera ha trovato un tessuto nelle più belle qualità di cotone: evoluti tartan dal disegno destrutturato, leziosi nido d’ape, motivi geometrici e superfici effetto buccia d’uovo craquelé.

Il passaggio all’estate si percepisce con l’esigenza di frescura, ripari d’ombra nelle ore più calde del pomeriggio, terrazze sul mare al tramonto, bianche tende mosse dal vento, spensierate cene con amici, preludio di notti che rivelano la voglia di equilibrato divertimento.

 

La vitalità dell’estate si esprime con la giocosità del lino: ricami d’armatura punto croce, diagonali multicolore e gessati strutturati.

L’autunno vendemmia preziosi ingredienti sapientemente dosati con un pizzico segreto, plasmando caldi intrecci che sfuggono alla realtà delle combinazioni tradizionali in uno stile fantastico e alternativo: geometrie cubiste anni 60,
interpretazione della paglia di Vienna e ciniglie con sensazione di pelle Galuchat.

Lana e bourette di seta si mescolano con l’inaspettato lino creando un’alchimia di fili che raccontano magiche storie nel tempo d’inverno: moderni tweed colorati, bouclé stampati e calde trame voluminose.
Ogni stagione scopre il suo tessuto preferito, ogni momento è interpretato dal filo giusto: emozione ed essenzialità.

Le nostre idee trovano la perfetta ambientazione nei progetti dei nostri clienti;
un grazie speciale a DePadova e Vitra.

 
 

PROPOSTE 2013: Il nostro stand a Villa Erba

Molti clienti, affezionati e nuovi, hanno apprezzato la nuova collezione Torri lana presentata nella splendida cornice  di Villa Erba a Cernobbio.

Per chi non c'era e per chi vuole rivederla, riproponiamo in visione 3D e fotografica l'ambientazione creativa del nostro stand, realizzato con la collaborazione di Vitra, Flos, COTTON USA e….. tanti fiori!
Grazie a tutti.
Immagini Tour virtuale 3D
   

Rosso come Design

Ho appena finito di visitare un'azienda che produce tessuti e stavo pensando: faccio proprio un bel lavoro! Non a tutti capita di andare a vedere la bellezza là dove viene prodotta; dopo tutti questi anni ricordo ancora il mio primo giorno di lavoro in una fornace a Murano.
L'azienda tessile in questione è nata alla fine dell'800 e sorge al centro della Valgandino. Iniziata come produzione di tessuti per capi di abbigliamento femminile si è poi convertita in tessuti per l'arredo, ha saputo valorizzare quest'esperienza 'vestendo' la casa. Queste origini sono facilmente visibili nella complessità e nella bellezza dei tessuti utilizzati.
Mi hanno portato a visitare gli archivi storici, dove dai cassetti di legno impolverato sono usciti fuori meravigliosi tartan e altri tessuti in infiniti colori.

 

Per un attimo ho immaginato le signore negli anni '40 e '50 camminare per le strade con i loro tailleur.
Vedere i telai, gli orditi, i colori, i motivi e le decorazioni mi ha riempito gli occhi e il cuore di emozioni.
C'è una nota divertente, non a caso questa azienda ha una spiccata passione per il colore, infatti è stata tra le produttrici delle camice rosse di Garibaldi, il che dovrebbe dirla lunga sul significato anche politico dell'artigianato italiano.
Nel mio primo post mi chiedevo, senza polemica, se il buon design potesse crescere anche in altri Paesi. Ogni volta che ho l'occasione di vedere un'azienda italiana mi rendo conto della creatività e della capacità del saper fare che sono insite nel nostro DNA.
Riusciremo mai a trasformarlo in un 'petrolio made in Italy'?

 
 

press release/MoOD 2012

SPERIMENTAZIONI CONTEMPORANEE
Una collezione intrigante, rinnovata dall'inserimento di nuove tipologie e disegni che fanno da stimolo alla personalizzazione delle esclusive con i principali clienti. Una sperimentazione nelle strutture e nei colori, che coinvolge tutta la collezione, cominciando dalla lana pettinata, secca al tatto, luminosa alla vista.
Morbidi Chevron o gessati di gusto maschile si alternano a bouclè, con riccioli che creano strutture voluminose e materiche. Il cotone si rinnova in disegni a doppia faccia e righe che risvegliano la forza del

 

colore, per cuscini creativi dal forte impatto decorativo. Assoluta novità sono i matelassè a rilievo materico, che raffigurano trecce, rombi e quadri come fossero imbottiti ma svuotati di peso. Il lino si presenta in un'inedita esclusiva struttura di filato frisè che interpreta la collezione con grande vitalità e luminosità.
Colori decisi e contrastanti incrociano i disegni pied de poule, principe di galles e piccoli punti, con cromatismi dal carattere che fa la differenza. La ciniglia è interpretata in chiave moderna per ottenere inediti aspetti di superficie ad effetto Astrakan.
I disegni rubati alla sartoria diventano morbidissimi intrecci di trame e ordito.

 
 
 
SELECTION
 
 
Una collezione di tessuti offerti con servizio al taglio oltre che a pezza; una selezione di articoli nell'inconfondibile stile TORRI LANA pensata per dare risposta alle attuali esigenze di velocità di consegna   e massima flessibilità nelle quantità di acquisto. Oltre 100 varianti sempre disponibili per dare ad ogni tipologia di cliente la massima libertà di comporre la propria collezione con il minimo impegno di magazzino.  
 
COLLECTION
   
Collezione outdoor disegnata da TORRI LANA per Giovanardi IRISun Living: stile innovativo, design moderno e mano estremamente morbida per far vivere gli spazi esterni con le stesse raffinate atmosfere degli ambienti interni.
I tessuti sono realizzati in 100%
  acrilico tinto pasta per garantire la massima resistenza alla luce ed alle intemperie; i colori sono freschi e brillanti con strutture costruite da filati frisé, mouliné e doppi ritorti.

Tutta la collezione è disponibile con servizio al taglio dal pronto.
 
 

è De Padova a Proposte 2012 con Torri Lana

Milano, 13 giugno 2012
Nei giorni tra l'8 e il 10 maggio De Padova è stata presente alla fiera specializzata PROPOSTE che, basandosi su un ormai consolidato Made in Italy dell'arredamento, mette in risalto un Made in Europe di qualità e professionalità. I più qualificati industriali del tessile d'arredamento italiano tra cui la storica azienda Torri Lana, hanno partecipato alla manifestazione, contraddistinti

 

nel design dei tessuti moderno e creativo nelle strutture e nei colori.
Oltre ad approfondire le nuove tendenze nel campo tessile, un pubblico internazionale ha potuto visitare lo stand di Torri Lana, che ospitava le poltrone Basket, un classico della collezione è De Padova firmato da Vico Magistretti, rivestite per l'occasione in un esclusivo nuovo tessuto.

 
 

COTTON USA e Torri Lana: nuova partnership per tessuti d’arredamento di alta qualita’

Milano, 7 maggio 2012
COTTON USA, il brand che identifica i prodotti tessili realizzati in cotone americano, ha stretto di recente una nuova partnership con Torri Lana, storica azienda tessile del Nord Italia, per la realizzazione di tessuti d'arredamento.

Torri Lana grazie all'alta qualità dei filati in cotone americano e alla ricerca di nuovi colori e fantasie realizza prodotti ricchi di creatività in uno stile moderno, pulito e lineare, il più ricercato in questo momento.
I tessuti Torri Lana realizzati in

 

cotone americano COTTON USA rivestono divani, poltrone, letti e altri complementi creati dai più importanti designer e produttori di imbottiti di genere moderno di tutto il mondo.
"COTTON USA e Torri Lana condividono gli stessi valori di naturalezza e impegno verso la qualità" afferma Stephanie Thiers-Ratcliffe, International Marketing Manager di CCI. CCI attraverso Torri Lana conferma la propria presenza in un settore che riconosce essere importante per il proprio business, quello dei tessuti d'arredo e del design d'interni.

 
 

Best outdoor product

MOOD 2011      
The jury made the award both to this fabric itself, as well as to the overall concept design for this outdoor acrylic material.
Its soft touch is exceptional for solution-dyed acrylic, while the design
  is timeless and harmonious, not to mention highly contemporary.
Torri Lana also created a very carefully thought-through presentation for this collection, which very appropriately is called 'Dehors' – or 'Outdoors'.
Blue Drop - Mood 2011
 
 
/