TORRI LANA 1885 ARAZZI CONNECTIONS
Direzione artistica Torri Lana 1885 + Studiocharlie
Le connessioni creative con i designer internazionali coinvolti sono il fulcro della collezione. L’intenso dialogo con i grandi architetti che hanno fatto la storia del design italiano è sempre stato un tratto distintivo di Torri Lana e oggi con Arazzi Connections se ne esplorano le potenzialità in modo inedito, attraverso l’oggetto tessile decorativo per eccellenza: l’arazzo.
Ogni designer ha interpretato in modo personale le peculiarità della tecnica Jacquard e ogni opera realizzata esalta i tratti distintivi del suo autore.
La coerenza della collezione è data dal lavoro preparatorio realizzato a quattro mani da Torri Lana 1885 e Studiocharlie, che hanno appositamente selezionato un’ampia cartella colori e messo a punto nove tipi di tessitura, realizzati in trama con un particolare filato frisee di lino sviluppato internamente.
Si assicura così la realizzabilità tecnica di ogni opera, nella piena libertà espressiva del designer.
La collezione comprende le opere di Studiocharlie, Victor Vasilev, Mikal Harrsen, Laura Cazzaniga, Zanellato/Bortotto, Emanuela Frattini e Giovanni Hänninen, Giuseppina Motta, Emilio S. Leo, Omi Tahara.